
Riferimento: 0320157
PANETTONE VENEZIANA CANASTA IN CARTA DA FORNO
Stampo in carta alimentare da forno per creare il panettone o veneziana in casa.
Stampo per cassata in alluminio
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
(edit with the Customer Reassurance module)
Stampo per cassata in alluminio
Misure:
500 g.: 15 x h.3 cm
1 kg.: 21 x h.3,5 cm
1,5kg. diam.23x3,5h.cm.
2kg. diam. 25x3,5h.cm.
2,5kg. diam. 27x4h.cm.
La cassata siciliana è un dolce la cui origine viene fatta risalire all’epoca della dominazione araba. Il suo nome deriva dall’arabo “Quas’at“, cioè “ciotola rotonda“. E’ nota in tutto il mondo, come la Regina della pasticceria Siciliana. Un vero capolavoro di sapori, aromi e colori le cui festose decorazioni riconducono alla policromia degli, altrettanto celebri, carretti siciliani.
Si racconta che intorno all’anno mille, al culmine della dominazione musulmana, nel palazzo dell’Emiro, alla Kalsa di Palermo, i cuochi di corte si sbizzarrissero ad unire sapori e colori e che dal miscuglio di vari ingredienti propri della cucina saracena sia nata la Cassata alla Siciliana. Suore dei monasteri e cuochi dei nobili casati sono stati per molti secoli gli unici depositari dei segreti della cassata siciliana. Da dolce tipico delle feste pasquali e prettamente palermitano, definito addirittura “indispensabile” in un documento approvato durante il Sinodo di Mazara del 1575, la cassata siciliana è man mano divenuta un dolce tipico della pasticceria siciliana. Ve ne sono moltissime versioni e quella che vi presento è una delle tante!
Cassata alla siciliana (ingredienti per 6 persone)
per la pasta margherita:
per il ripieno:
Preparazione:
Preparate la pasta margherita: in una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero a velo, unitevi la fecola e il succo del limone e lavorate l’impasto per 25 minuti con un cucchiaio di legno. In un’altra terrina montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli con delicatezza alla pasta. Mettete il composto in uno stampo rotondo imburrato, ponetelo in forno moderatamente caldo e cuocete la torta per circa 40 minuti; toglietela dal forno e lasciatela raffreddare. In una terrina lavorate con la frusta lo zucchero e la ricotta fino a ottenere una crema spumosa. Tagliate a fette la pasta margherita, spruzzatele con un po’ di liquore e con alcune foderate uno stampo rettangolare. Aggiungete alla crema i canditi tagliati a pezzettini, il cioccolato grattugiato e la vaniglia. Mescolate con cura amalgamando bene tutti gli ingredienti Riempite lo stampo con il composto, coprite la cassata con altre fette pasta spruzzate con il liquore rimasto, e ponete nel freezer per 2 ore. Al termine sistematela su un piatto da portata.
Riferimenti Specifici
Riferimento: 0320157
Stampo in carta alimentare da forno per creare il panettone o veneziana in casa.
Riferimento: SAC1524
Sacchetti trasparenti per alimenti ottimi per Colomba Pasquale, panettone, torte, muffin
Riferimento: MSC001
Scatolette in pvc con alveoli per cioccolatini CONSEGNA 10GG. LAVORATIVI DALLA CONFERMA DELL'ORDINE
Riferimento: GrecaPiccolaStriscia
Strisce decorative per bordo crostata
Riferimento: G491
Marca: STELLA
Accessori ricambi Marca STELLA, guarnizioni, filtri o imbuti UGUALI per tutti imodelli di caffettiere
Riferimento: 34356
Attrezzi in legno per crepes "T" o classica spatola gira crep
Riferimento: 10CM
Marca: DECORA
Sottotorta ACCOPPIATO in cartone dorato e argento, tondo o rettangolare in varie misure.
Riferimento: NS321
Marca: KUVINGS
Kuvings Silent Juicer è l’estrattore per eccellenza, realizzato con materiali robusti, di alta qualità ed assolutamente atossici.
Riferimento: 54218
Marca: BRANDANI
Le compagnie aeree consentono di portare all’interno del bagaglio a mano solamente una piccola quantità di liquidi, contenuti in recipienti con capacità massima di 100 ml
Riferimento: MORSA
Marca: ALEXANDER
Morsa per prosciutto in legno e acciaio "ALEXANDER"
Riferimento: gra
Marca: EGAN
Scaldasano in stoffa con noccioli di ciliegio
Riferimento: 5000
Marca: HANDPRESSO
Macchina caffè espresso manuale, portatile a cialde.
Riferimento: 2051C
Marca: ALEXANDER
Cavatappi da tavolo in acciaio con morsetto e manico in legno
Riferimento: 5210008
Coppia di guanti per pulire pesce o verdure CLICCANDO SULLA FOTO SI POTRANNO VERDERE I MODELLI DISPONIBILI
Riferimento: 57709
Set coltelli lama in acciaio antiaderenti con manico e lama colorata.
Riferimento: 56771
Filtro per tisane in silicone a forma di fiore
Riferimento: 52277
Marca: BRANDANI
TOSTAPANE DOPPIO SCOMPARTO TECHNO COLLECTION
Riferimento: 72014
Marca: MICROPLANE
La confezione regalo Essentials MICROPLANE il piedicur completo in tre fasi.... lima, crema e calzini...
Non è stato possibile inviare il tuo giudizio sulla recensione
Segnala commento
Segnalazione inviata
Non è stato possibile inviare la tua segnalazione
Scrivi la tua recensione
Recensione inviata
Non è stato possibile inviare la tua recensione
Stampo per cassata in alluminio
Utilizziamo cookie di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione, analizzare il traffico del sito e personalizzare contenuti, annunci. Ulteriori informazioni.